Cosa ci fanno Irene (napoletana) e Javier (di Bilbao) a Siviglia? Mettono su il Viajero Sedentario, un caffè libreria nella vivace Alameda de Hércules punto di incontro per gli amanti delle buone letture accompagnate da un buon caffè di una fetta di torta.

“L’idea è  venuta a Javier quando era rimasto molto colpito da un caffé libreria di Buenos Aires, Librería Clásica y Modernaci spiega Irene – . Dopo esserci trasferiti da Bilbao a Siviglia e dopo lunghe ed estenuanti ricerche, finalmente ha trovato un posto che sembrava perfetto per il suo progetto… ed è nato il Viajero Sedentario.”

viajero-sedentario-ingresso

“Si chiama così per colpa mia – continua Irene – io sono studiosa di uno scrittore spagnolo che si chiama Rafael Chirbes e che ha scritto un libro di cronache letterarie di viaggi che si chiama El Viajero Sedentario. Ci piaceva il libro e il nome, perché come recita una frase di Salgari: leggere è viaggiare senza l’ingombro dei bagagli.”

Nato da poco il Viajero per ora funziona più come bar che come libreria, ma pian piano intendono arricchire la loro biblioteca, c’è una piccola sezione di libri in vendita mentre una piccola collezione è in prestito a chiunque abbia voglia di leggere (a patto che i libri vengano riportati indietro!).

viajero siviglia

L’offerta del bar invece è basata su prodotti freschi e naturali: torte fatte in casa, succhi di frutta naturali, prodotti di buona qualità, e, ovviamente un buon caffé, 100% arabica, non torrefatto. Il Viajero Sedentario è un punto di incontro anche per scambi culturali, Irene organizza l’aperitivo per chi vuole parlare italiano e il cortile su cui si affaccia il locale è perfetto per conoscere gente, passare il tempo con gli amici e creare momenti di aggregazione.

Viajero Sedentatio Alameda de Hércules 77