Come già ho detto in altre occasioni l’aspetto più bello di vivere a Siviglia è quello di non essere lontani da alcuni dei posti di mare e natura più rinomati in Europa.

Tarifa in Spagna è esattamente tra questi (circa 2 ore d’auto da Siviglia). Un piccolo borgo di pescatori, roccaforte araba nei secoli, esattamente di fronte Tangeri e il Marocco circondata di spiagge meravigliose, vento per il surf, movida e buon cibo.

Tarifa vive sospesa tra la modernità dei giovani che passano le vacanze sulle sue coste, e la tradizione come quella dei pescatori locali che usano ancora il metodo Almadraba di pesca (antico 2000 anni) per tirare sù i tonni nella stagione che va da marzo giugno.

La sera troverete spettacoli di flamenco accanto a feste di musica elettronica, c’è di tutto per tutti.

Ma sicuramente è il luogo ideale per chi ama fare una vacanza giovane.

Il paesino è tutto bianco, con strade acciottolate, gelsomini che si arrampicano ai muri, lampade e porte in ferro battuto disegnate in stile moresco.

Nel centro storico la sera c’è sempre festa, piccoli cocktail e lounge bar, ristorantini e locali con musica di ogni genere ospitano i surfisti dopo la lunga giornata in spiaggia (d’estate il sole tramonta dopo le 21).

Ovviamente ci sono tante cose belle da fare anche per chi non è interessato agli sport d’acqua: percorsi naturalistici, spiaggiarsi in posti più riparati dal vento o fare visite culturali.

Da non perdere la meravigliosa Playa Bolonia con la sua lunghissima duna du sabbia bianca.

Mangiare e dormire a Tarifa

Tra i tanti localini che affollano i vicoli del centro storico noi abbiamo scelto il Restaurante No 6 cocina sencilla – c/ Colon 6, Tarifa, molto trendy ma con piatti ben cucinati e prezzi sempre piacevolmente bassi.

Per dormire appena fuori dalla città si trova Albergue Inturjoven Algeciras Tarifa – Carretera Nacional N-340. 

Se il vostro budget è più alto potete raggiungere sempre sulla carretera Nacional la Meson de Sancho, hotel con piscina.

In entrambi i casi vi occorre avere l’auto. Se cercate autobus che da Siviglia raggiungano Tarifa al momento non credo sia disponibili tratte dirette. Vi conviene affittare un’auto o provare su BlaBla Car.

Tra gli indirizzi utili per visitare Tarifa o trascorrere una piacevole giornata ci sono:

http://tarifa.costasur.com/

http://www.gotarifa.com/it/