Fa caldo tanto caldo e da quanto mi dicono parenti e amici anche in Italia non ve la passate meglio. Qui il rimedio contro il caldo è la Ricetta del Gazpacho, zuppa fredda di ortaggi di stagione servita anche come bibita con cubetti di ghiaccio freddi. La preparazione è abbastanza semplice vi servono tutti prodotti di stagione, acqua e un frullatore (batidora):
INGREDIENTI 
Pomodori maturi, cetrioli (i famosi pepinos), peperoni verdi, aglio, pane raffermo (la quantità servirà a stabilire la cremosità della zuppa), olio extravergine d’oliva, aceto di vino (qui usano quello di Jerez), acqua e sale.

PREPARAZIONE
Mettere il pane in ammollo, tritare tutti gli ingredienti nel frullatore aggiungendo l’acqua. La proporzione tra acqua e pane deve essere in relazione alla cremosità che volete raggiungere (tenete presente che il gazpacho è più liquido del salmorejo).

Se decidete di servirlo come zuppa (e non al bicchiere) potete tostare un po’ di pane con un filo di olio extravergine e servirlo in accompagnamento. C’è anche chi vi abbina uova sode e jamon serrano, ma ovviamente perde di freschezza.

Per i Gourmet lascio questo video con qualche piccola variante

gazpacho-siviglia

Buon appetito, o buona bevuta!