Durante il nostro on the road in Andalusia una delle zone più incredibili che abbiamo visitato si trova nella provincia di Granada.

Sto parlando di Guadix e delle sue Cuevas alcune ancora abitate.

Come potete vedere dalla mappa noi ci siamo arrivate da Almeria seguendo un tragitto abbastanza breve di circa 1 ora, come sosta intermedia per raggiungere Jaen e poi Cabra.

Famosa per le sue Cuevas, ovvero grotte, Guadix è una cittadina molto affascinante ricca di storia e arte, crocevia tra la costa almeriense, il fiume Guadalquivir e l’altopiano della Meseta.

Fondata da Giulio Cesare nel 45 a.C. fu poi colonizzata dagli arabi che le diedero l’attuale nome.

Se si arriva in auto conviene parcheggiare in Avenida de Mariana Pineda per poi raggiungere a piedi la puerta de San Torcuato dove inizia il centro storico.

Al suo interno è possibile percorrere le stradine fino ad arrivare alla bella plaza de las Palomas. Da lì poetete proseguire fino alla maestosa cattedrale.

Cuevas di Guadix e dintorni

Ma la cosa più stupefacente di Guadix sono certamente le sue cuevas, case grotta antichissime e in parte ancora abitate. Il comune raccoglie il maggior numero di questi agglomerati di tutta la Spagna e quello che potrete ammirare dai belvedere è davvero incredibile.

Una specie di Cappadocia vi aspetta nel bel mezzo dell’Andalusia. A piedi o in auto seguite le indicazioni per il barrio de las Cuevas quello che troverete sembra surreale. Comignoli sbucano dalla terra che nasconde queste curiose case (alcune visitabili).

Nei dintorni di Guadix ci sono altri piccoli paesini che meritano una visita come Purullena famosa per la ceramica oppure Lacalahorra con il suo castello o Marchal che ha un’ottima produzione di vino e nasconde una necropoli visigota.

Mangiare e dormire a Guadix

I piatti tipici di Guadix sono la olla de San Anton (a base di maiale, vino zucchini, arancia, datteri e frutta secca), papas a lo pobre, choto al ajillo, gachas, rin ran (insalata di peperoni arrostiti e baccalà). Per tapeo e un bicchiere di vino potete andare alla Bodeguilla in Calle Dr. Pulido 2, oppure alcune delle specialità le troverete in Ctra. Baza, 77 (fuori dal centro) presso la Brasaria la Tinaja.

Per dormire 

  • Hotel Palacio de oñate struttura elegante a quattro stelle. Doppie a partire da 60 euro.
  • Se volete provare i brivido di dormire sotto terra contattate la Cuevas Chez Jean y Julia