Tra le specialità che si possono assaggiare in Andalusia, e quindi a Siviglia, molto comune è la frittura.

Intanto bisogna sottolineare che, nonostante in estate si raggiungano temperature altissime, la frittura è storicamente un metodo di cottura estremamente diffuso nei paesi caldi proprio perché garantisce la distruzione di eventuali alterazioni dovute a cattiva conservazione.

Detto questo si sposa perfettamente con le materie prime locali com l’olio d’oliva ideale per friggere e l’ottimo pesce fresco del vicino Oceano Atlantico.

Il piatto più celebre di frittura è senza dubbio il Pescaito Frito (d’obbligo la sera di inizio della Feria di Siviglia).

I pesci del pescaito sono diversi e panati con farina di grano e farina di ceci in modo che la patina esterna sia più gustosa e impenetrabile dall’olio.

Ma quali sono le fritture di pesce più buone a Siviglia?

Certamente quella di boquerones (acciughe), seguite dai chocos (strisce di seppia) e dai chipirones (piccoli calamaretti). Con i gamberetti piccoli vengono preparate le tortillas di camarones, frittatine croccanti.

Uno dei pezzi forti è il cazon en adobo (squaletto saporito che viene marinato e fritto).

Più comuni anche per noi le sogliolette, le triglie e i merluzzetti

Altro must dal mondo della frittura è la tortilla (di cui ci ripromettiamo di dare la ricetta originale), la frittata di patate che rimane cremosa al centro.

Tapeando non si può fare a meno di chiederne una, in particolare alla Bodega Santa Cruz.

Anche qui come a Madrid e Barcellona non mancano le gustose crocchette di besciamella e jamon, ma a dire il vero non sono proprio di queste zone e fino ad ora non hanno raggiunto i livelli di bontà di quelle madrilene.

La frittura di pesce normalmente si acquista nelle Freiduria, friggitorie decorate da maioliche con banconi ricchi di pesce fritto da mangiare in un coppo di carta (proprio come nella nostra bella Napoli).

Una delle più famose in centro è quella di Puerta De La Carne, ma ogni quartiere ha il suo punto di riferimento, come la super tipica Freiduria Reina Victoria di Triana,

Cosa si beve accanto alla frittura? Ovviamente Birra Cruzcampo!