Jerez de la Frontera è la città del vino a 30 minuti da Siviglia. Qui si produce il fmosissimo Sherry (o Xeres /Jerez). Durante il mese di settembre ogni anno si celebra la Fiestas de la Vendimia de Jerez (festa della vendemmia di Jerez), dichiarata festa di interesse turistico internazionale in cui si diffondono la storia e la cultura del vino di Jerez.
Quest’anno dall’1 al 20 settembre sono state organizzate attività di ogni tipo, ludiche per bambini e didattiche o semplicemente di folclore. Ma la possibilità più interessante è quella di poter visitare le cantine aperte per l’occasione, se vi interessa il mondo del vino cercate di non limitarvi ai nomi più grandi del territorio, scovate anche piccoli produttori con i quali potrete fare due chiacchiere sulla produzione di questo particolare vino.
Come in ogni festa non mancano poi concerti, appuntamenti gastronomici e anche la tradzionale pigiatura dell’uva. Quest’anno poi in occasione dell’80entesimo anniversario della DOP Jerez-Xérès-Sherry è possibile anche visitare la mostra intitolata “80 años en defensa de lo nuestro” nella Sala De Profundis del Claustros de Santo Domingo (4-27 settembre).
Assieme alla festa della vendemmia dal 15 settembre si può partecipare anche alla Feria Gastronómica de la Vendimia, che si tiene nella Alameda Vieja, vicino all’Alcázar de Jerez.
Il programma della vendemmia di Jerez si può consultare a questo LINK
Scrivi un commento