Una vacanza a Siviglia non è completa se non si dedica qualche ora allo shopping.
I consigli che vogliamo darvi non riguardano solo oggetti tipici e artigianato locale (manton, mantillas, ventagli, ceramiche), ma ci fa piacere segnalarvi anche i luoghi dello shopping quotidiano, dove acquistare cioè scarpe e vestiti made in Spain, mobili e oggetti di design.
Le strade dove fare shopping a Siviglia
Le vie più commerciali (piene di catene internazionali) vi accorgerete subito che sono Calle Sierpes, Calle Tetuan, Calle Cuna, Puente y Pellon in un’area che si spinge fino alla piazza Alfalfa. Tutte dunque nel Casco Antiguo.
A Plaza del Duque si trova la famosissima catena El Corte Ingles, centro commerciale dove potrete trovare anche abiti tipici nel periodo di feria e ventagli, mantones e souvenir tutto l’anno.
A Calle Feria troverete negozietti più giovani principalmente di oggettistica. Calle Asuncion a Los Remedios è anch’essa molto commerciale. Infine Triana è il quartiere della ceramica.
Scarpe e abiti
In uno dei tanti negozi di scarpe del centro storico cercate le scarpe fatte in Spagna (non le solite Camper o Art) troverete modelli comodi, di ottima qualità e a prezzi più che ragionevoli.
Se cercate dei cappelli due marchi storici: Sombrerería Maquedano (Calle Sierpes 40) e Sombreros Antonio García (Calle Adriano 27).
Alcune boutique di vestiti si trovano in Calle Ortiz de Zúñiga, proprio adiacente a las Setas: un negozio di vestiti ecologici, una piccola boutique e poco distante il negozio di abbigliamento Julieta.
Moda flamenca firmata (mantones, trajes): Rocio Peralta (Calle Muñoz Olivé 7); ventagli, mantones e mantillas lavorate a mano da Artesania Textil in Calle García de Vinuesa,
Arredamento e decorazioni
In zona Los Remedios c’è una strada dove troverete negozi di mobili e studi di architettura e design.
Si chiama Calle Montecarmelo e se siete in cerca del complemento d’arredo che fa per voi vi consigliamo una visita a El Patio.
Artigianato tipico andaluso e souvenir
Il Barrio Santa Cruz se ne cade di negozietti di souvenir. In realtà sono in pochi quelli che propongono artigianato di qualità.
Il nostro consiglio è di andare alla Lonja de Artesania El Postigo in Calle Arfe, pochi artigiani selezionati vi daranno la giusta ispirazione.
I ventagli si possono acquistare al Callejon del Agua nel Barrio Santa Cruz da Artesania Los Abanicos, gentilissimi e con bei prodotti.
Per quanto riguarda la ceramica andalusa fatevi un giro a Triana, nel quartiere ci sono le antiche botteghe dove potete acquistare oggetti davvero di pregio o semplici souvenir. I migliori li trovate tra Calle Antillano Campos e Calle Jorges.
Souvenir gastronomici
Essendo ampia la gamma di prodotti gastronomici da acquistare a Siviglia vi dedicheremo un post ad hoc. Intanto non andate via senza un buon pacchetto di Jamon de Bellota sotto vuoto acquistato al Mercado de la Incarnacion e se amate il buon vino fatevi un giro alla sezione gourmet del Corte Ingles.
Scrivi un commento