In questo post vi propongo un estratto (rielaborato) dell’articolo scritto per la rivista Vie del gusto attualmente in edicola, dove vi porto ovviamente a Siviglia, in particolare alla scoperta della feria de Abril che quest’anno si tiene dal 12 al 17 aprile.

La Feria de Abril è uno dei simboli di Siviglia, tanto da renderla tra le feste più popolari di Spagna. SI tratta di una settimana in cui regna il divertimento collettivo all’interno di uno spazio che è una vera e propria città nella città.

Nel quartiere de Los Remedios esiste infatti un’area interamente dedicata alla festa allestita con delle casetas (casette) di privati che ricostruiscono in piccolo la casa andalusa. Grandi e piccoli si vestono con il costume tipico di andaluso, gli uomini arrivano a cavallo o sui carri, ma c’è spazio anche per chi non ama tanto folklore, perché l’unica regola in realtà è: divertimento!

Per entrare nelle casetas private è necessario essere invitati dal proprietario, ma ci sono anche le case pubbliche, di proprietà di associazioni ed enti che sono più grandi e aperte a tutti.

In ogni caso i sivigliani sono talmente gentili e ospitali che difficilmente vi rifiuteranno l’ingresso nella loro casa.

Cosa si fa all’interno di una casetta? All’interno di queste casette si consuma tutto il delirio della festa che non conosce età. Prima di tutto si ordina qualcosa da bere come il rebujito a base di vino manzanilla con gazzosa, oppure la classica cerveza o un bicchire di vino accompagnato da qualche tapita.

Quando si è abbastanza sciolti, si canta, si balla (la sevillana o il caratteristico ballo Paquito el chocolatero) e si conosce tantissima gente durante le lunghe notti della feria.

Ecco un video per avere un’idea:

https://youtu.be/31VY1ZkDtM8

Il grande evento d’apertura ufficiale della Feria de Abril si chiama “el Alumbrao” e inizia tutti gli anni con l’accensione di migliaia di lampade presso il monumentale ingresso della festa alla mezzanotte tra la domenica e il lunedì. La cena tipica di questa serata è il pescaito, pesce fritto.