Cartaya è un piccolo paesino, o forse meglio una piazza, adagiata nella provincia di Huelva a pochi chilometri dal confine con il Portogallo.
Siamo giunte qui durante il nostro on the road in Andalusia, ci siamo arrivate da Siviglia da cui dista poco più di 1 ora di macchina.
Perché abbiamo scelto un paesino come Cartaya per questa escursione?
Perché è vicinissimo ad un tratto di mare affascinante della Costa de la Luz, tra i più famosi Punta Umbria o Parque Doñana da un lato e la Isla Cristina dall’altro.
A Cartaya abbiamo trovato atmosfere antiche assieme a spiagge infinite e per chi avesse più di una giornata una distanza accettabile dalla Sierra de Huelva (circa 1,30 di auto) dove vengono prodotti i famosi prosciutti (Jamon de Jabugo).
Cosa abbiamo fatto a Cartaya
Dopo una passeggiatina breve in paese, l’acquisto di prosciutto presso la tienda Serrania de Jabugo (Calle de la Plaza 58), una visita alla piazza talmente bianca da riflettere ovunque la luce, ci siamo dirette verso il mare.
Le spiagge
Direzione El Rompido, tratto di costa con piccolo porticciolo turistico riparato da una striscia di sabbia.
Qui abbiamo mangiato ottimi mariscos all’Almadraba, rinfrescate dal vento che da quelle parti soffia abbastanza forte e mitiga il caldo estivo.
- El Rompido
- El Rompido
Cozze, gamberi rosa, cannolicchi (navajas), tutto davvero superbo e a prezzi ridicoli per noi italiani.
Questa è infatti una delle zone che rifornisce di pesce le province di Siviglia e Huelva e la qualità è davvero eccellente.
- La Almadraba
- La Almadraba
- La Almadraba
Dopo il pranzo ci siamo fermate su una spiaggia selvaggia verso Punta Umbria, il vento era troppo forte per poter godere dell’intero pomeriggio in spiaggia, ma se siete più fortunati avrete la possibilità di fare dei bagni spettacolari.
Se avete tempo potete pensare di spingervi verso il Portogallo oppure rimanendo nella provincia di Huelva potete fare un’escursione a cavallo nel Parque Doñana.
Se invece amate i paesaggi arroccati e il jamon non perdete una visita alla Sierra de Huelva, la zona di produzione di uno dei prosciutti più buoni di Spagna.
Scopri anche DOVE MANGIARE E DORMIRE DURANTE UN ON THE ROAD IN ANDALUSIA
Scrivi un commento