Il Carnevale di Cadice è sinonimo di euforia. Undici giorni di divertimento assoluto nella bella cittadina andalusa affacciata sull’oceano.
Quest’anno la festa si tiene dal 23 gennaio al 9 febbraio 2016 nel centro storico con sfilate, competizioni e divertenti chirigotas (gruppi sarcastici che si sfidano in beffe musicali) nel gran Teatro Falla dove viene conferito un premio ufficiale oppure in modo amatoriale in plaza de las Flores.
La caratteristica che rende unico il Carnevale di Cadice è l’ironia pungente, il sarcasmo attraverso giochi di parole, e infatti le canzoni inventate sono inedite e ricche di questi elementi.
Le sfilate invece si dividono in Cabalgata Grande la prima domenica del Carnevale a cui poi segue la Cabalgata del Humor nel centro storico durante l’ultimo fine settimana con la mostra di maschere e costumi tipici di Spagna.
Ogni anno durante l’evento si crea un clima incredibile, coinvolgente anche per i turisti che magari non comprendono fino in fondo i testi decantati, ma che possono godere pienamente della festa e degli originali costumi che vengono esibiti per l’occasione.
Cadice è una cittadina che vale la pena visitare se si ha qualche giorno a disposizione dopo aver visto Siviglia, si trova a circa 1 ora e un quarto da qui ed è ben collegata attraverso autobus e treni.
Scrivi un commento