Siviglia e l’Andalusia hanno una tradizione gastronomica ricca di contaminazioni soprattutto dal mondo arabo. Negli ultimi anni la classica cucina a base di tapas di vario tipo si è molto raffinata ed è sempre più facile trovare ristoranti che offrono cibi originali di alta qualità.

Va da sé che questi ristoranti non sono turistici e i prezzi non sono bassi come nella media della città, ma ambiente, servizio ed esperienza gastronomica fanno davvero la differenza.

In questo articolo trovi 10 indirizzi di cucina raffinata e moderna a Siviglia, anche segnalati dalla guida Michelin.

Ristorante De La O

Paseo de Ntra. Sra. de la O, 29
Un autentico gioiello culinario nel cuore di Siviglia. Situato in una suggestiva piazza nella zona di Triana che va verso Expo92, questo ristorante incanta i suoi ospiti con un’atmosfera incantevole e un servizio impeccabile. L’ambiente è elegante ma accogliente, con arredi dal tocco moderno ispirati alla natura, che lo rende perfetto per una serata romantica.

Lalola di Javi Abascal

Calle Conde de Torrejón, 9
Lo chef Javi Abascal è rinomato per la sua creatività e maestria nell’unire tradizione e innovazione.

Il locale si trova nell’Hotel Palacio One Shot Conde de Torrejón e il menù offre una vasta selezione di piatti ispirati alla cucina locale, con ingredienti freschi e di stagione.

Moderno ed elegante qui si vive contemporaneamente un’esperienza di gusto e di classe.

Lobo Lopez

C. Rosario, 15

Genere più informale ma con bellissimo locale arioso che strizza l’occhio ad elementi naturali. Serve tapas e piatti abbastanza originali insieme a grandi classici. Gli architetti si sono sbizzarriti creando fondendo lo stile del classico patio andaluso con arredi moderni. La stessa fusione si trova in cucina. Un buon punto di riferimento per rilassarsi soprattutto in buona compagnia. Ottima la carne conto un po’ salato.

Zelai

C. Albareda, 22

Ceviche peruviano o risotto? Questa è la location ideale per fare un viaggio nei sapori. Ambiente esclusivo ma rilassato in pieno centro città a due passi da Plaza Nueva.  Nel menù c’è ampio spazio anche ai vegetariani.

Ivantxu Espacio Bistronómico

C. Virgen de la Victoria, 5

Segnalato dalla Guida Michelin Spagna 2024 questo ristorante è un gioiello gastronomico nel barrio de Los Remedios.

Materie prime al top e grande creatività, degne di nota: pringà croccante, frittelle di merluzzo  Si servono carni di grandequalità provenienti da tutta la Spagna e il miglior pescato.

Il locale abbastanza elegante è a pochi passi dal fiume.