Parliamoci chiaro! Tutti gli italiani che sono fuori dall’Italia per scelta di vita o per vacanza, dopo un po’ cercano cibo italiano.

Per quanto la cucina spagnola, e andalusa in questo caso, sia ottima e con tradizioni mediterranee, dopo un po’ stanca.

Dunque la decisione di scrivere questo post dedicato agli italiani a Siviglia: dove comprare, mangiare e parlare italiano.

Dove mangiare italiano

Queste informazioni sono valide principalmente per i turisti, noi che viviamo lì nel quotidiano cuciniamo all’italiana quindi la cosa che ci manca di più (venendo da Napoli) è la pizza.

Al Solito Posto

Situato nel centro della movida sivigliana, l’Alameda de Hercules, Il Solito Posto è un punto di incontro per gli amanti del cibo italiano e della pizza (tutti i martedì le pizze di tutti i gusti costano 5 euro l’una).

Troverete molti italiani che frequentano il posto, la qualità è buona ma ricordate che i prezzi non saranno mai quelli delle tapas. Ha anche portate e pizza per celiaci.

La Gallina Bianca (Gruppo GMI)

Uno dei tanti ristoranti del gruppo GMI dobbiamo dire che fino ad oggi rimane il nostro punto di riferimento principalmente per la pizza (anche se costa dai 9 euro a salire). Buona anche la cucina che rispetta i sapori del nostro paese. Prezzi medio alti per Siviglia.

Dove comprare prodotti italiani

Uno dei negozi più famosi per comprare prodotti italiani è Piaceri Italiani in centro, e precisamente in Calle Regina 23. Si trova un po’ di tutto conserve, pasta, vini, biscotti, formaggi ed è famoso per la pasta fresca.

Alcuni prodotti come la pasta, i biscotti e le conserve delle marche comuni italiane li trovo anche nel supermercato del Corte Ingles. Potete anche fare visita all’area gourmet dove troverete prodotti italiani dai prezzi proibitivi.

Una piccola salumeria con prodotti italiani si trova anche nel Mercado de Calle Feria, proprio all’entrata lo riconoscete per i pacchi di pasta de Cecco in bella vista.

Se invece andate in cerca della mozzarella di bufala lasciate perdere, quella che arriva al momento non vale la pena, bisogna sperare con i voli diretti da Napoli in prodotti più freschi.

Dove parlare italiano

El Viajero Sedentario

Il bar è un punto di ritrovo per gli italiani all’Alameda, grazie alla presenza di Irene una dei gestori. Si organizzano anche aperitivi in lingua.

Gruppo Italiani a Siviglia

Si tratta del gruppo della grande comunità italiana che vive a Siviglia. Periodicamente si incontrano e comunicano attraverso questo gruppo Facebook www.facebook.com/groups/63647916840/

Associazione Dante Alighieri

 L’associacione si occupa di diffondere la cultura italiana all’estero ed è protagonista di diverse iniziative culturali interessanti.