Siviglia è piena di ristoranti e tapas bar per tutte le tasche, ma difficilmente vi spenneranno. Inizio subito con dire che il mio ristorante (che è anche tapas bar) preferito di cucina Sivigliana fino ad oggi è Baco.

Baco Cuna – Calle Cuna 2

Ancora Baco, questa volta a due passi dalla Setas i funghi giganti di legno che ospitano il Metropol Parasol. Questo locale lo consiglio perché ho festeggiato qui il mio matrimonio. Ambiente tipico andaluso, cucina ottima e specialità della casa è il Baccalà. La terrazza sul tistorante ospita un bar da cui si vede un bel panorama di Siviglia, il personale è gentilissimo e le sale molto curate. Al piano terra c’è un altro spazio dedicato al tapeo con cerveza. I prezzi sono leggermente più alti della media locale, ma giustificati da ambiente e servizio.

La Eslava – Calle Eslava 3

Ho letto di questo posto in un articolo scritto da Carlo Petrini patron di Slow Food. Tapas bar con annesso ristorante proprio dietro la Plaza San Lorenzo (dove si trova il Cristo del Gran Poder).

Imperdibili le costine di maiale al miele, le crocchette di besciamella e le almejas (vongole) con aglio e olio.

Il locale è affollatissimo, il servizio di conseguenza affanna un po’.

Se preferite prenotate un tavolo al ristorante, ma sappiate che dal tapas bar potete ordinare solo tre tipi di tapas.

Dos De Mayo – Plaza Gavidia

Los Coloniales

Locale carino ma caotico, molto apprezzato dai sivigliani, ha una lunghissima scelta di tapas o mezze porzioni.

I piatti che vanno forte sono quelli di solomillo (condito in diversi modi, con roquefort, con patate, con salsa al porto), le melanzane fritte con miele e le bruschettone con tonno e marmellata di pomodoro. Potete dare un’occhiata alla carta sul loro sito.

Bar Los Alcalareños – Calle Virgen de Luján, 50 (Los Remedios)

In realtà questo affollatissimo bar si trova a Los Remedios, ma lo inserisco qui perché non ho dedicato delle pagine a questo quartiere. Qui non si beve birra Cruzcampo, ma la birra Estrella (galiziana), e si serve una qualità di prosciutto venduta anche nell’omonima tienda gourmet. Buonissima l’ensaladilla (insalata russa), prosciutto, gamberi e salmone marinato con crema di asparagi. Buono e molto economico.

Cata 50 – Avenida Republica Argentina (Los Remedios)

Il locale è molto bello, alla moda, e dislocato su diversi spazi: una terrazza, tavoli alti o grandi per le tavolate e una zona con sofà per il caffè lounge. Le tapas sono tradizionali ma con un tocco gourmet. Il costo delle tapas rimane nella media, dai 2,90 ai 3 euro, ma si possono provare piatti davvero particolari come i medaglioni di carne con mela caramellata, mini hamburger e pollo al curry.